Matteo Andreone

Commediografo, attore, autore e regista teatrale, ricercatore e docente di Pensiero Umoristico Applicato per la formazione e lo sviluppo delle risorse umane. è docente di tecniche teatrali, slapstick, meccanismi umoristici e drammaturgia comica e direttore didattico dell’Accademia Nazionale del Comico di Milano. Attore cinematografico (ha partecipato alla 60° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia) e regista teatrale (ha collaborato con Silvano Tombini Robichon nella messa in scena di “Wstawac!”, con musiche originali, scritte e dirette, in prima mondiale, da Ennio Morricone), dal 2002 è coach per De Formazione Training e membro del centro di ricerca e sviluppo del pensiero umoristico Italian Humor Association.

Dal 2005 organizza e gestisce, in Italia e all’estero, corsi e stage di Risoterapia Creativa e De-Formazione Umoristica, specializzandosi nell’ambito dello Humor Marketing, del Problem Solving, dell’Intelligenza Relazionale e della Comunicazione Efficace, nello studio e nella ricerca sull’umorismo sociale e antropologico.

Dal 2010 è membro dell’International Society for Humor Studies, il centro internazionale di studi e ricerche sull’umorismo applicato in ambito psicologico, sociale e linguistico, con sede presso la Holy Names University, Oakland (California).

Dal 2010 ha presentato, in collaborazione con Rino Cerritelli, le sue ricerche sull’Intelligenza Umoristica Applicata in ambito sociale e professionale (Humorous Thinking Applications), con approfondimenti in particolare sul metodo applicativo nella gestione dei conflitti interpersonali e sulle tecniche di formazione per lo sviluppo delle risorse umane, presso diversi atenei internazionali: Dipartimento di Scienze Applicate dell’Università di Hong Kong, Boston University College of CommunicationJagellonian University di Cracovia.

Sempre con la collaborazione di Rino Cerritelli ha pubblicato “Una Risata Vi Promuoverà” – Teoria e Pratica dell’Umorismo per il Benessere Aziendale (Rizzoli Etas, Milano 2012), il primo manuale per applicare l’Intelligenza Umoristica nelle organizzazioni: per sviluppare la creatività, migliorare i rapporti con colleghi e collaboratori e gestire al meglio la carriera.

2 pensieri su “Matteo Andreone

  1. Ciao! sono Luisa Tunesi e ho partecipato ad un vostro seminario a Torino. Mi sono iscritta alla settimana di luglio ad Alghero… vengo anche per un “bieco” motivo…vi porterò qualche copia del mio libro che s’intitola “Stavo scherzando”, edito da Aracne (per ora lo stanno leggendo amici e parenti ma, mai dire mai!!. Allora, a presto!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...